Ecco a voi "Cortina InConTra" Cerimonia d'inaugurazione e presentazione del programma lunedì 27 dicembre 2010 - Audi Palace Intervengono Enrico Cisnetto, "Cortina InConTra" Iole Cisnetto, presidente Associazione "Amici di Cortina" Danilo Lo Mauro, curatore "Cortina InConTra" Andrea Franceschi, sindaco di Cortina d'Ampezzo Nicola De Santis, presidente Gis Conduce: Barbara Paolazzi, direttore Radio Club 103
Fateci ridere Con Monicelli scompare l’ultimo dei grandi della commedia all’italiana del dopoguerra. Ma i cinepanettoni non hanno meno successo… mercoledì 29 dicembre 2010 - Audi Palace Ne parlano Enrico Vanzina, sceneggiatore, autore de “Una famiglia italiana” (Mondadori) Michele Mirabella, conduttore e autore televisivo Emilia Costantini, giornalista Corriere della Sera Conduce: Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”
Attraverso la famiglia Vanzina passa tutto il cinema italiano del divertimento. Prima Stefano, conosciuto come Steno, che ha lavorato con Mario Mattòli e Mario Monicelli e ha diretto attori del calibro di Totò, Sordi, Fabrizi, Rascel, coppie come Tognazzi-Vianello e Franchi-Ingrassia, fino ai più recenti Proietti, Montesano, Villaggio, Pozzetto e Abatantuono. Poi i figli Carlo, regista, ed Enrico, sceneggiatore, che in 30 anni hanno realizzato oltre 50 film, diventando i re delle pellicole comiche più gettonate dal pubblico, anche se spesso contestate dalla critica. A pochi giorni dalla scomparsa di Monicelli, e anche del produttore Dino De Laurentiis, il libro di Enrico Vanzina sulla storia della sua famiglia consente di ripercorrere anche la storia del cinema italiano. E, se vogliamo, anche la cronaca e gli umori degli ultimi decenni di un’Italia che Vanzina definisce “complicata e contraddittoria, ma anche meravigliosa”. Con lui, e l’aiuto di Mirabella e della Costantini, vedremo una carrellata di personaggi straordinari, di ieri e di oggi: attori, scrittori, registi, uomini e donne celebri che fanno parte dei nostri ricordi.
Roma nun fa' la stupida Brindisi di “buon anno” con il Sindaco della Capitale, tra bilanci, prospettive e un po’ d’allegria con qualche canzone doc domenica 2 gennaio 2011 - Miramonti Majestic Grand Hotel Dialogo tra Gianni Alemanno, sindaco Roma Capitale ed Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra” al pianoforte, il maestro Enrico Marino
Il 2011 è appena iniziato, e, conclusi i festeggiamenti, è il momento di tirare le somme su un 2010 che ha portato molti spunti di riflessione (e di preoccupazione). E molte novità riguardano proprio Roma, che nel 2010 ha visto cambiare la sua denominazione, divenendo “Roma Capitale”, con uno statuto tutto nuovo. Cosa significa esattamente? Quali benefici potrà ottenere la Capitale? Gianni Alemanno, protagonista di questa serata, la prima del nuovo anno all’Hotel Miramonti, è senz’altro la persona più adatta per rispondere a queste e a tante altre domande. Non senza qualche nota – sempre romana, naturalmente – per allietare una serata che si concluderà con un brindisi augurale all’anno nuovo. Vi aspettiamo.
Fatta l'Italia, non disfiamola Il nuovo libro di Bruno Vespa occasione per celebrare i 150 anni dell’unità nazionale, ma anche per parlare dei problemi di oggi lunedì 3 gennaio 2011 - Audi Palace Dialogo tra: Bruno Vespa, autore de “Il cuore e la spada. Storia politica e romantica dell’Italia unita 1861-2011” (Mondadori) e Gianni Alemanno, sindaco Roma Capitale Conduce: Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”
Il nuovo libro del conduttore di “Porta a Porta” è senz’altro un ottimo punto di partenza per iniziare a parlare dell’importante ricorrenza dei 150 anni dall’unità d’Italia che cade in questo 2011. In compagnia di Vespa e del sindaco di Roma ripercorriamo le tappe che hanno portato alla formazione del Regno d’Italia e via via quelle successive, dal fascismo alla sua caduta, dalla Repubblica alla fine del suo primo ciclo, nel 1992. Fino ai giorni nostri. Con una valutazione sui grandi italiani del passato remoto e prossimo – come Cavour, Mazzini, Garibaldi, Mussolini, De Gasperi, Togliatti, Moro, Andreotti, Fanfani, Berlinguer, Craxi – e quelli del presente. Con un inevitabile passaggio sulle vicende di stretta attualità dopo il voto parlamentare del 14 dicembre. E con un non meno inevitabile riferimento al conflitto Nord-Sud che a volte sembra poter mettere in discussione l’unità nazionale duramente conquistata, seppur tra mille contraddizioni. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di storia, ma anche per coloro che vogliono saperne di più su questo strano Paese che, tra mille campanili, è unito da un secolo e mezzo ma ora rischia di dividersi.
2011, cosa ci aspetta Il ministro Sacconi e Paolo Mieli discutono della sempre più complicata situazione politica italiana. E non solo martedì 4 gennaio 2011 - Audi Palace Dialogo tra Maurizio Sacconi, ministro Lavoro e Politiche Sociali e Paolo Mieli, presidente Rcs Libri Conduce: Enrico Cisnetto, “Cortina InConTra”
Dopo il fatidico 14 dicembre, giorno in cui il governo Berlusconi è riuscito ad assicurarsi la sopravvivenza, seppure con tre soli voti di scarto, lo scenario politico è in fortissima fibrillazione. Berlusconi è rimasto al suo posto, sconvolgendo i piani delle opposizioni e degli ex alleati, ma deve necessariamente allargare i confini della sua risicatissima maggioranza. A meno che non voglia andare a elezioni anticipate (ma con quale legge elettorale?). Dunque, quali saranno le mosse del premier? E quelle di Casini, Fini, Rutelli, Bersani? E ancora, incassata la fiducia, quali sono i prossimi passi che il Governo intende compiere per fronteggiare, da un lato, crescenti tensioni sociali accompagnate anche da episodi di preoccupante violenza e, dall’altro, concorrere a scongiurare una nuova crisi finanziaria in Europa? Il debito pubblico “record” quanto pesa sulle nostre spalle? E la ripresa, da cui dipende l’occupazione, a che punto è? La “ricetta Marchionne” è quella giusta? Per saperne di più, appuntamento all’Audi Palace.
Imperdibile! Il palinsesto degli appuntamenti Rivedi le repliche degli incontri di "Cortina InConTra" inverno 2010-11 giovedì 17 marzo 2011 - Titolo Puntata |
Data e Ora |
Canali |
Fatta l'Italia non disfiamola |
17/03/2011 ore 21.30
19/03/2011 ore 09.00
19/03/2011 ore 13.00 |
3Channel Satellitare Canale 872 Sky
3Channel Veneto Digitale Terrestre. Canale n.677
3Channel Lombardia. Digitale Terrestre. Canale n.668
3Channel Lazio. Digitale Terrestre. Canale n. 698 |
|
Fateci ridere |
18/03/2011 ore 09.00
18/03/2011 ore 13.00 |
|
L’Italia che non conosciamo |
18/03/2011 ore 20.00
20/03/2011 ore 20.00 |
|